Accesso
 

​​​​​

234
Premiato studio sull’intrusione di droni negli aeroporti

Riutilizzo elemento catalogo ‭[4]‬

Riutilizzo elemento catalogo ‭[3]‬

Riutilizzo elemento catalogo ‭[2]‬

Riutilizzo elemento catalogo ‭[1]‬

Premiato studio sull’intrusione di droni negli aeroporti

​​Il CIRA è stato premiato con il “Certificate of Appreciation for Best Papers" per aver presentato uno dei migliori articoli alla conferenza ECAI 2021 (“13th Edition of the International Conference on Electronics, Computers and Artificial Intelligence", Pitesti, Romania, 01-03 July 2021), sponsorizzata da IEEE.

L'articolo, intitolato “Historical Data Analysis and Modelling for Drone Intrusions in Airports", si basa sui risultati raggiunti nell'ambito del progetto ASPRID (Airport System Protection From Intruding Drones) ed è quindi il frutto di un lavoro congiunto tra l'unità di Affidabilità e Sicurezza del CIRA (Domenico Pascarella, Gabriella Gigante, Francesco Nebula e Angela Vozella) e i partner AENA, ENAIRE e INTA.

L'articolo affronta il problema dell'analisi e della modellazione dei dati storici relativi alle intrusioni dei droni negli aeroporti. Partendo, infatti, dall'analisi di diversi database pubblici contenenti report di avvistamento di droni non autorizzati, viene fornita una valutazione quantitativa delle caratteristiche storiche delle intrusioni dei droni negli aeroporti e la modellazione di tali caratteristiche mediante distribuzioni di probabilità. L'articolo, inoltre, propone un modello di classificazione del rischio di intrusioni di droni tramite l'applicazione di tecniche di machine learning supervisionato e presenta un'analisi preliminare per la definizione di un indice di vulnerabilità degli aeroporti rispetto alle intrusioni di droni.

Il lavoro di ricerca proposto è iniziato nell'ambito del GARTEUR Aviation Security Group of Responsables  ed è stato poi supportato dal progetto ASPRID.

ASPRID​ (Airport System PRotection from Intruding Drones) è stato finanziato dal SESAR Joint Undertaking con Grant Agreement No 892036 nel programma “European Union's Horizon 2020 Research and Innovation Programme".


Galleria multimediale

LEGGI ANCHE